Argomento: FORUM

  • Data: 17.06.2017 Autore: don Ilario

    Oggetto: Pensiero del Card. MARTINI: Meno Messe , più MESSA

    Mi aveva colpito e incuriosito questa frase negli anni 90 del nostro Arcivescovo e cosa volesse dire . Compresi che non è il numero delle messe che conta o per favorire le scelte comode dei fedeli ,frazionando le comunità ,ma lo stile di celebrazione e partecipazione più dignitosa, devota ,fruttuosa e COMUNITARIA ,meno devozionistica o peggio individualistica . Da ragazzo mi ricordo diversi fedeli- non gli ammalati - che volevano la s.Comunione anche dopo la messa ;pratica poi abolita dal concilio .

    Rispondi

  • Data: 15.06.2017 Autore: don Ilario

    Oggetto: La Festa annuale dell'Eucaristia ci pone delle domande per farci crescere nelle virtù basilari :FEDE SPERANZA e CARITA'

    Mi piacerebbe che ci interrogassimo quanto conta GESU' EUCARISTICO . E' un peso, un obbligo ...o ? Desideriamo stare un po' CON LUI ?...senza cadere nell'intimismo o devozionismo Autoreferenziale ... pensiamo x esempio a S.Madre Teresa di Calcutta ....e tantissimi altri cfr don Milani e Mazzolari .... cerchiamo di prepararci PRIMA alla s.Messa Domenicale o arriviamo trascurati ,in ritardo?
    La S.Messa ci rende consapevoli di far parte del CORPO DI CRISTO ,POPOLO DI DIO LA CHIESA ? ...o siamo individualisti anche lì ?

    Rispondi

  • Data: 14.06.2017 Autore: don Ilario

    Oggetto: Pensieri su Gesù VIVO nell'Eucaristia ,non premio ma DONO

    Il Papa dice che " l'Eucaristia non è il PREMIO per I MIGLIORI ed è verissimo perchè è Cristo stesso che si DONA per primo e gratuitamente a e per TUTTI e per ciascuno ,quindi non è un premio .Inoltre se Gesù è Dio come il Padre chi può ritenersi degno di Lui ,ecco perchè da secoli la Chiesa prima di ogni Comuione ci fa dire col centurione pagano Signore io NON sono degno ....e questo vale per tutti anche per i preti e anche per il Papa che spesso ricorda a se stesso e a noi CHE ANCHE LUI è UN PECCATORE .
    Questo però non esime ,anzi lo RICHIEDE di valorizzare il Sacramento del PERDONO o CONFESSIONE

    Rispondi

  • Data: 14.06.2017 Autore: Papa Francesco

    Oggetto: R: Pensieri su Gesù VIVO nell'Eucaristia ,non premio ma DONO ,come don Lorenzo Milani e don Primo Mazzolari

    " La Chiesa risplende quando è missionaria ,accogliente ,libera, fedele ,povera di mezzi e ricca di Amore operoso" come lo furono don Milani e don Mazzolari per questo tra poco il Papa andrà da loro per richiamarlo a tutti NOI

    Rispondi

  • Data: 12.06.2017 Autore: don Ilario

    Oggetto: Pensieri del Papa all'Angelus :" IO MI SENTO AMATO DA GESU' ? " L' EUCARISTIA o COMUNIONE perchè ?

    "Ciascuno di noi come membro vivo del Corpo di Cristo ,la Chiesa, è chiamato a promuovere l' UNITA' , la PACE e fraternità" Papa Francesco
    Festa del Corpus Domini o Eucaristia o COMUNIONE . Ma Perchè Gesù è presente nella S.Messa o Eucaristia ?
    Perchè ci AMA ma anche perchè ci AIUTA ed insegna a FARE e VIVERE la COMUNIONE CON DIO (Uno e TRINO -Comunione Infinita ed eterna ) e tra NOI

    Rispondi

  • Data: 09.06.2017 Autore: P.Ermes Ronchi

    Oggetto: La TRINITA' specchio del nostro cuore profondo (Creati per Amore e per Amare )

    "...Cuore di Dio e dell'uomo è la RELAZIONE :ecco perchè la SOLITUDINE mi pesa e mi fa paura,perchè è contro la mia natura .Ecco perchè quando amo o trovo amicizia ,sto così bene,perchè allora sono di nuovo a immagine della Trinità .,perchè Dio E' COMUNIONE e non solitudine..."Dio ha tanto amato e ama il mondo da DARE il Suo Figlio ,perchè il mondo si salvi per mezzo di LUI " Gv 3,16 ..."abbiamo bisogno di molto Amore per vivere bene " J.Maritain Amare non è un fatto sentimentale ,non equivale a emozionarsi ,o intenerirsi,ma a DARE ,un verbo di mani ,di gesti, di vita.Quello che spiega tutta la vita di Gesù ,non è il peccato dell'uomo ,ma l'AMORE PER L'UOMO .

    Rispondi

  • Data: 08.06.2017 Autore: don Ilario

    Oggetto: Pensiero del Papa

    " Ricordiamoci sempre che la nostra fede è concreta : il Verbo si è fatto CARNE NON IDEA ! "

    Rispondi

  • Data: 09.06.2017 Autore: don Ilario

    Oggetto: R: Pensiero del Papa I SANTI DI TUTTI I GIORNI o della porta accanto

    " La Chiesa ha bisogno dei santi di TUTTI I GIORNI, quelli della vita ordinaria ,portata avanti con coerenza ...Il Padre Nostro la grande rivoluzione del Cristianesimo...non siamo mai soli...quanto male fa l'ipocrisia ! "

    Rispondi

  • Data: 05.06.2017 Autore: don Ilario

    Oggetto: Pensieri del Papa

    "Nell'oscurità dei conflitti che stiamo attraversando,possiamo essere candele accese a ricordare che la luce prevale sulle tenebre ."
    "Promuoviamo con coraggio tutti i mezzi necessari per proteggere la vita dei nostri bambini "

    Rispondi

  • Data: 06.06.2017 Autore: don Ilario

    Oggetto: Un grazie a Tutti quelli che hanno collaborato per la 1.a S.Comunione alle Catechiste ai cantori ai chierichetti al sacrista. alle fioriste parrocchiali...

    "Non dimentichiamo mai che l'ambiente è un bene collettivo,patrimonio di tutta l'umanità e esponsabilità di Tutti " Papa Francesco

    Rispondi

<< 40 | 41 | 42 | 43 | 44 >>

Nuovo commento

Contatti

Parrocchia S. MARIA IMMACOLATA
Via delle Motte, 21
21016 - LUINO (Va)

0332 530306

© 2012 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode