CENTENARIO DELLA PARROCCHIA

1912   -   2012

Carissimi parrocchiani,

amici e fedeli tutti, cento anni sono trascorsi dal giorno della erezione della parrocchia delle Motte e della consacrazione e dedicazione della chiesa parrocchiale ai compatroni SS. Anna e Gioacchino ed all’Immacolata Concezione. Con grande tenacia e con tanta fede è stata edificata dai preti e dalla gente di allora la casa del Signore, consapevoli che tra tutte le case che gli uomini costruiscono, il tempio sacro del Signore è il più necessario per sentirsi popolo di credenti, comunità unita, chiesa vivente stretta al suo Signore e Dio. Perché la casa del Signore è casa di misericordia, tempio santo, casa di preghiera, tenda della lode e della adorazione, monte santissimo dell’incontro faccia a faccia con il tuo Dio, luogo di supplica e di intercessione, altare del sacrificio e di espiazione dei peccati, fonte dove scaturisce l’acqua vivificante dello Spirito, tabernacolo della presenza ineffabile dell’eterno, porta sublime del cielo e dimora sulla terra dove Dio incontra il suo popolo. Lì il Cristo assicura la sua azione salvifica di capo della chiesa. E’ il Cristo stesso e S. Paolo, sul suo esempio, che ci invitano a considerarci parte di una realtà più grande che ci supera nello spazio e nel tempo, cioè la Chiesa vivente dove ci sono diversità di carismi, diversità di vocazioni, ma tutti sono dono del Signore per la salute dell’intero corpo mistico di Cristo di cui noi siamo le membra e Lui il capo.

Un secolo è passato; la bella chiesa delle Motte è lì a testimoniare la fedeltà, la misericordia e la provvidenza di Dio innanzitutto e poi la grande fede delle famiglie delle Motte che con tanta tenacia l’hanno realizzata. La chiesa parrocchiale, ben piantata sulla collina sovrastante Luino, ben visibile d’intorno, sta lì come dono, segno e richiamo del cielo, di Dio e come risposta e testimonianza di fede degli uomini all’amore divino. E’ costante richiamo alla fede nel Cristo. Possiate voi tutti aprirvi sempre di più ad una fede genuina in Gesù e poggiandovi come sicuro fondamento su di Lui, sentiate forte il desiderio di prendere parte attiva all’opera di Dio secondo la vocazione e il dono di grazia del Signore, perché venga edificato l’edificio spirituale che è la chiesa in Cristo dentro la quale tutti sono chiamati.

In occasione del centenario, ed a ricordare momenti della storia della nostra parrocchia, è stato edito un libro che ne ricorda tanti momenti e che aiutano a capire l’amore di chi ci ha preceduti per la casa del Signore. Per questo dobbiamo essere loro riconoscenti e ricordarli per quanto ci hanno lasciato. Una copia del libro può essere richiesta direttamente in parrocchia. È gradita un’offerta libera.

don Ilario

Per chi volesse, una copia digitale del libro la può scaricare da CRONISTORIA.pdf (19,7 MB)

Parrocchia S. MARIA IMMACOLATA
Via delle Motte, 21
21016 - LUINO (Va)

© 2012 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode